CITIES FOR LIFE 2013
Per il secondo anno consecutivo la città di Modena invita le associazioni e i cittadini ad aderire alla campagna contro la pena di morte “Cities for Life” partecipando all’evento commemorativo che si svolgerà sabato 30 novembre, a partire dalle 17, presso il Sacrario della Ghirlandina.
Cities for Life è un avvenimento mondiale annuale che ricorre ogni 30 novembre, anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo: era il 1786 e il granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò il codice leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri. Il Granducato di Toscana divenne così il primo territorio con la pena capitale abolita.
La manifestazione è organizzata dalla comunità di Sant'Egidio e vi aderiscono molte città a livello mondiale che illuminano un proprio monumento in simbolo di opposizione alla pena di morte.
Sabato, dopo i saluti iniziali di Fabio Poggi, Assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena, un sottofondo di musica dal vivo accompagnerà la lettura di pensieri di alcuni condannati a morte, a cura di detenuti ed ex detenuti della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e in collaborazione con il Teatro dei Venti.
Seguirà la proiezione del documentario “Fila la lana”, girato all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale Sant’Anna di Modena, a cura del Gruppo Carcere Città di Modena.
Interventi e testimonianze sulla pena di morte e sulla situazione delle carceri in Italia concluderanno l'iniziativa.
A testimonianza dell'impegno della comunità modenese contro la pena di morte, la torre Ghirlandina verrà illuminata da un fascio di luce colorata, trasformandosi in uno dei monumenti-simbolo delle 1600 città che in tutto il mondo aderiscono all'iniziativa.
Per info
La locandina dell’evento