Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio concorsi 2016 / Bando per documentari del ViaEmili@DocFest

Bando per documentari del ViaEmili@DocFest

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 25/10/2017 13:24
SCADENZA: 5 SETTEMBRE 2016

Via Emili@DocFest è il primo Festival italiano online dedicato al cinema documentario realizzato anche in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con gli Assessorati di Modena e Reggio Emilia.

Da sei anni vengono selezionate in quest'occasione venti tra i migliori documentari prodotti in Italia, che verranno poi proiettati gratuitamente per un mese nelle diverse sedi della regione.

Inoltre, tutti i film in concorso, per lo più inediti, saranno visibili sul portale ViaEmili@DocFest.

 

Quest'anno i lavori selezionati dalla Giuria, dal pubblico Web, dal portale cinemaitaliano.info e da D.E-R, sbarcheranno fisicamente a Modena al Teatro dei Segni (Via S. Giovanni in Bosco 150) dove il 12 Novembre verranno premiati i vincitori e verranno proiettate le opere arrivate in finale.

 

Quali documentari possono partecipare?

  • Tutti i documentari italiani, completati dopo l’1 gennaio 2014, della durata minima di 5“, non ancora distribuiti nelle sale cinematografiche e che non siano stati trasmessi su reti televisive.

 

Come partecipare?

  • Ogni soggetto produttore (che sia un singolo o una società),  dovrà inoltrare l’iscrizione tramite il portale Movibeta, compilando il modulo di iscrizione e caricando il file del film, entro e non oltre il 5 Settembre 2016.
  • Il materiale potrà essere inviato anche alla seguente mail attraverso We Transfer o simili: viaemiliadocfest@gmail.com.
  • Altri dati e materiali dovranno essere inviati dopo aver superato la prima selezione (le indicazioni a seguire).

 

 

Selezioni

  • Entro il 12 settembre il Comitato di selezione sceglierà 20 opere che saranno quindi ammesse al concorso online.
  • Entro il 16 settembre i candidati che hanno superato la selezione dovranno inviare i seguenti materiali via mail attraverso WeTransfer.com o simili:
  1. Una foto dell’autore, 3 foto di scena del film, bio/filmografia dell’autore, sinossi del film;
  2. Un estratto del documentario di durata non inferiore ai 2 minuti e non superiore ai 3 minuti in formato codec H264 estensione .mp4.
  3. Liberatoria che attesti la titolarità dei diritti  sul documentario inviato e che autorizzi la libera visione sul sito del Festival per il periodo di votazione, nonché le altre forme di utilizzo previste dal bando. La liberatoria sarà scaricabile nell'apposita sezione del sito stesso, e deve essere inviata via email firmata e scansionata, con ricezione entro il 16/09/2016 insieme alla scansione di un documento di identità del soggetto dichiarante.
  • Sarà possibile, per gli utenti iscritti, votare fino alla mezzanotte del 08/11/2016.

 

 

Premi

  • Premio del Pubblico Web 2016: 150 euro - Al film più votato online.
  • Premio della Giuria 2016 : 1000 euro - Attribuito dalla Giuria Ufficiale del Festival al migliore tra i documentari online.
  • Premio cinemaitaliano.info 2016: Conferito da una giuria composta dalla redazione del sito Cinema Italiano.

 

 

LINK UTILI

Bando completo

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo