Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio concorsi 2016 / Concorso letterario nazionale "Radici emergenti"

Concorso letterario nazionale "Radici emergenti"

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 25/10/2017 13:24
Concorso Letterario Nazionale per racconti inediti. SCADENZA: 15 MAGGIO 2016

La cooperativa Sepofà in collaborazione con Infinito Edizioni, BioEcoGeo e Terre di Frontiera lancia il contest di racconti inediti “Radici Emergenti”.

 

 

Il libro in cui verranno raccolte le opere vincitrici avrà una tiratura nazionale, grazie alla collaborazione con la suddetta casa editrice.

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si legge sul bando:

 

 

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e stimolare la  scoperta di nuovi talenti, invitandoli ad affrontare la  tematica delle radici, del loro essere ben piantate nel terreno, da cui prendono il sostentamento quotidiano, ma allo stesso tempo il loro spingere verso l’alto, della difesa del territorio e dell’ambiente, tematiche di cui si fa promotrice la coop. soc. Se.Po.Fà.

 

 

icon_tagChi può partecipare?

 

  • Non ci sono limiti di età o nazionalità. L'iscrizione è aperta anche ai minorenni, che, in caso di qualificazione tra i finalisti, dovranno essere accompagnati alla premiazione da un genitore.

 

 

 

 

icon_tagCome partecipare?

 

  • L'iscrizione al concorso è gratuita.
  • Ogni singolo racconto non dovrà superare la lunghezza massima di 6000 battute, spazi inclusi.
  • L’opera e la scheda di partecipazione, in allegato al bando, dovranno essere spediti per mezzo posta elettronica, in un unico messaggio, all’indirizzo email coop.sepofa@gmail.com entro e  non oltre le ore 24 del
    15 maggio 2016 (farà fede l’ora di ricezione della email).
  • Le opere che partecipano al Concorso devono essere inedite, pena l’esclusione. Per inedite s’intende mai pubblicate sia in forma cartacea sia in forma digitale (ebook o su Internet) fino alla data dell’annuncio dei finalisti.

 

icon_tagSELEZIONE
I finalisti (min. 10 max. 20), saranno selezionati da una giuria di qualità composta da personalità del mondo  della letteratura e dell’informazione di settore:
Pino Imperatore, Presidente di Giuria, scrittore
Iris Corberi, Direttrice BioEcoGeo, giornalista
Pietro Dommarco, Direttore “Terre di Frontiera”, giornalista e scrittore
Giuliano Pavone, scrittore
Pino Sassano, scrittore
icon_tagPREMI e PUBBLICAZIONE RACCONTI
Tutti i finalisti scelti (min. 10 max. 20) vedranno la propria opera pubblicata nella raccolta “Radici Emergenti”, con uscita ottobre 2016, sia in formato cartaceo che elettronico (ebook) edita dalla casa editrice Infinito Edizioni, partner della coop. soc. Se.Po.Fà
L’ente promotore del concorso provvederà, poi, alla promozione del libro su territorio nazionale.
1° Classificato: pubblicazione dell’opera sulla rivista di settore “Bio Eco Geo”, partner della coop. soc. Se.Po.Fà, 5 copie del libro “Radici Emergenti” e una targa premio del concorso;
2° Classificato: 4 copie del libro “Radici Emergenti” e una targa premio del concorso
3° Classificato: 3 copie del libro “Radici Emergenti” e una targa premio del concorso
4° Classificato: 2 copie del libro “Radici Emergenti”
5° Classificato: 1 copia del libro “Radici Emergenti”
Premio Menzione Speciale “Terre di frontiera”, per l’opera che meglio rappresenta i valori e lo spirito del progetto editoriale “Terre di frontiera”, partner della coop. soc. Se.Po.Fà, con pubblicazione dell’opera scelta sulla rivista online “Terre di frontiera” e targa premio.
icon_tagI finalisti saranno informati della decisione della giuria almeno venti giorni prima della Serata di Gala di premiazione “Radici Emergenti”, in programma nel mese di ottobre 2016, in concomitanza dell’uscita del libro. In caso di rinuncia o di altri impedimenti, anche per cause non imputabili agli stessi finalisti, è prevista l’esclusione.
icon_tagI partecipanti al concorso cederanno i diritti d’autore per l’antologia a titolo gratuito alla coop. soc. Se.Po.Fà, che si farà carico delle spese di edizione con il marchio Infinito Edizioni.
icon_tagLINK
Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo