Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio concorsi 2016 / PREMIO DELLA GIOVENTU' 2016: IL CIBO: ECONOMIA, SCIENZA E CULTURA

PREMIO DELLA GIOVENTU' 2016: IL CIBO: ECONOMIA, SCIENZA E CULTURA

creato da La redazione — ultima modifica 25/10/2017 13:24
Dedicato ai giovani tra i 12 ed i 23 anni residenti in Emilia-Romagna

Rivolti ai giovani iscritti a scuole e università di età compresa tra i 12 e 23 anni che risiedono in Assia o in provincia di Schmalkalden-Meiningen e in Aquitania, (FR), Emilia-Romagna e Wielkopolska (PL).

 

Ha preso il via l'edizione 2016 del Premio della Gioventù – Jugendpreis, istituito dalla Fondazione Assiana e promosso dall'Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, e dalle altre due regioni europee partner: l'Aquitania (Francia) e la Wielkopolska (Polonia).

 

Il tema del 2016 è “Il cibo: economia, scienza, cultura”, rappresentato da un logo che è stato ideato da una studentessa del corso FP di Ravenna per Operatore grafico, vincitrice del concorso creativo indetto quest'anno dall'Assessorato alla Scuola e dal Servizio Politiche Europee e Relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna.

 

Le scuole interessate a concorrere devono produrre elaborati in italiano e in tedesco – testi, fumetti, disegni, foto, video, radiodrammi o altre forme di presentazione - che trattino il tema proposto, seguendo una o più delle tracce di approfondimento indicate: “cibo e biodiversità”, “cibo e sostenibilità”, “cibo e cultura”, “cibo e convivialità”.

Ciascuna scuola può presentare al massimo due elaborati, realizzati da classi intere o da gruppi di studenti, anche interclasse. Ogni elaborato deve essere accompagnato da un testo esplicativo in italiano e in tedesco che includa la presentazione del gruppo di studenti che lo hanno realizzato.

 

Solo gli studenti universitari possono presentare elaborati individuali.

 

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione, dovranno pervenire entro e non oltre il 12 febbraio 2016 (in caso di spedizione fa fede il timbro postale) a:

  • Regione Emilia-Romagna
    Servizio Programmazione, valutazione interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro
    Viale A. Moro 38 - 40127 Bologna

 

Il valore complessivo dei premi in palio è di 5 mila euro e i vincitori saranno premiati in Assia nella primavera del 2016.

 

Per informazioni

per le scuole:

per le università:

maurizio.canavari@unibo.it

 

Per saperne di più

 

 

Fonte:http://europamondo.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/in-evidenza/premio-della-gioventu-al-via-ledizione-2016

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo