Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio concorsi 2016 / Iscrizioni Scuola di Teatro "Iolanda Gazzerro"

Iscrizioni Scuola di Teatro "Iolanda Gazzerro"

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 25/10/2017 13:24
Il corso è GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo. SCADENZA: 29 AGOSTO 2016

ERT (Emilia-Romagna Teatro Fondazione) nell'ambito del progetto "Laboratorio permamente per l'attore  - Corso di alta formazione Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro", finanziato dalla Regione e da Fondo Sociale Europeo, apre le iscrizioni al corso gratuito "Fondamenti di pratiche attoriali" con 15 posti disponibili.

 

La Scuola di Teatro "Iolanda Gazzerro" - laboratorio permentente per l'attore è diretta da Claudio Longhi e nasce dalla vocazione di ERT all'internazionalizzazione delle pratiche teatrali, infatti, uno dei requisiti per i candidati è quello della conoscenza della lingua inglese. Lo scopo è quello di formare attori in grado di muoversi e lavorare anche all'estero con competenze sviluppate a 360°.

 

 

Modalità e dettagli del corso "FONDAMENTI PRATICHE ATTORIALI"

Gli studenti verranno formati nelle seguenti competenze:
Educazione musicale: canto (fisiologia della voce,  impostazione vocale al canto, elementi di solfeggio e lettura ritmica, elementi di canto a cappella, elementi di canto con accompagnamento) e educazione pratica alla musica (alfabetizzazione musicale, analisi delle forme musicali,  elementi di estetica musicale, elementi di solfeggio e lettura ritmica, gestione dello strumento);
Movimento: educazione al movimento (analisi del movimento, tecniche corporee extra quotidiane e pre-espressive, elementi di mimo corporeo, acrobatica e nouveau cirque, training fisico) e teatro danza (grammatica della danza, analisi del movimento coreutico, fondamenti del teatro danza,  elementi di stili di danza);
Pratiche attoriali: educazione alla voce (impostazione vocale al parlato), ortoepia e logopedia, lettura ad alta voce, analisi del testo (individuazione degli elementi strutturali e della grammatica compositiva del testo), rudimenti di recitazione (primi approcci alla messa in voce e in spazio di un testo);
Cultura: fondamenti di linguistica generale, fondamenti di organizzazione teatrale internazionale, storia del teatro antico, medioevale e moderno internazionale, elementi di civiltà teatrale internazionale;
Approfondimento tecniche attoriali 1 e 2: applicazione delle tecniche apprese o in corso di apprendimento tramite la pratica di lavoro con due Maestri della scena contemporanea
internazionale.
Avvio previsto dell’attività: 7 Novembre 2016
Termine previsto dell’attività: 30 Giugno 2017
Sede corso: Complesso S. Paolo (Via Selmi, Modena)
Durata del percorso formativo: 1000 ore di aula (con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 40 ore)
Attestato: Attestato di frequenza
Quota di iscrizione: corso gratuito
NOTA: I partecipanti dovranno frequentare, indipendentemente dalle singole modalità formative che compongono il corso, il 70% almeno delle ore complessive previste dal programma.
Chi può partecipare?
Tutti gli aspiranti attori:
  • Maggiorenni
  • Con un titolo di studio superiore quinquennale
  • Con esperienze precedenti nel settore spettacolo, professionali e non, formali e informali, di formazione terziaria coerenti.
  • Con buona conoscenza della lingua inglese e, nel caso di partecipanti stranieri, una conoscenza ottima della lingua italiana.

 

Come partecipare?
  • Inviando, entro le ore 00:00 del 29 agosto 2016, la domanda d'iscrizione (la trovate alla fine del bando) compilata in tutte le sue parti e firmata.
  • Può essere inviata tramite mail: scuola@emiliaromagnateatro.com
  • Può anche essere inviata tramite posta tradizionale (non farà fede il timbro postale):
    Emilia Romagna Teatro Fondazione
    Ufficio Formazione
    Via C. Sigonio, 50/4
    41124 Modena
  • Il candidato trovrà attestare tramite curriculum vitae e autocertificazione di aver partecipato a corsi o laboratori di recitazione e/o di aver fatto esperienze professionali o non professionali di interprete dello spettacolo dal vivo, e/o di essere iscritti a un corso di laurea DAMS.

 

Selezione:

La prima selezione avverrà sulla base della valutazione delle domande, del curriculum e di eventuali allegati. Solo chi supererà questa selezione verrà convocato a quelle definitive che si terranno in due fasi:

Dal 19 settembre al 13 ottobre 2016: i dettagli delle prestazioni richieste sono nel bando ufficiale. Verrà in seguito stilata una graduatoria secondo due criteri: motivazione e qualità della performance. La graduatoria sarà inserita sul sito di ERT (nella pagina "Formazione") entro il 14 ottobre.

 

Tra il 24 e il 28 ottobre 2016: inizierà a Modena una settimana di lavoro con i 30 candidati classificatisi dalla prima selezione. Al termine saranno scelti i 15 partecipanti. I risultati saranno pubblicati entro il 31 ottobre sulla stessa pagina.

 

 

 

Quello di "Fondamenti di pratiche attoriali" è solo il primo dei corsi previsti in questo senso dalla formazione pluriennale e a più livelli che ERT e la Scuola di Teatro intendono offrire. Questi sono i corsi attualmente in programma per i prossimi anni accademici:

  • Corso di Fondamenti di pratiche attoriali (2016 - 2017);
  • Corso Allievo attore (2017 - 2018);
  • Diploma di Attore Internazionale (2018 - 2019).

I tre corsi sono indipendenti ma possono anche essere considerati come moduli di un unico percorso formativo in crescendo.

 

Per maggiori informazioni:

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Ufficio Formazione
Tel 059/2136011 – fax 059/2138252

 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo