Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio concorsi 2016 / THUN cerca un nuovo stile decorativo e mette in palio 3000 euro per il progetto vincitore

THUN cerca un nuovo stile decorativo e mette in palio 3000 euro per il progetto vincitore

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 25/10/2017 13:24
Il design sarà applicato a ceramiche, abbigliamento per donna e bambini. SCADENZA: 6 giugno 2016

"ONCE UPON A FABULOUS" è un concorso di grafica e design, che costituisce un'opportunità  sia per il valore economico del premio in palio, sia per il il fatto che a lanciarlo è una grande azienda come la THUN, che, insieme a Desall.com, chiede ai partecipanti di creare un nuovo stile decorativo applicabile a prodotti in ceramica (vasi, cornici, centrotavola) e prodotti per l'area Donna (borse, accessori, bijoux) e bambini (tutina). Lo stile proposto dovrà essere affiancabile a quelli già esistenti (Country, Prestige ed Elegance).

 

icon_checkChi può partecipare?

  • Artisti e talenti creativi di età uguale o maggiore ai 18 anni, di qualsiasi nazionalità.
  • I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Once upon a Fabulous Thun design contest”.

 

 

icon_checkPREMI

 

  • 1° classificato: 3000 euro.
  • I vincitori saranno scelti a giudizio insindacabile di THUN Spa, che considererà originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

 

  • License Fee: Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti, fissando un compenso di 2000 euro per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

 

 

icon_checkISTRUZIONI PER IL PROGETTO

I progetti presentati dovranno seguire alcune linee-guida, indicate da THUN nel bando:

  • Disegnare una famiglia di nuovi stilemi grafici bidimensionali (vedi paragrafo “Stilemi grafici bidimensionali”) da poter applicare alle diverse tipologie di prodotto Thun;
  • Progettare tre nuovi prodotti ceramici: vaso,cornice e centrotavola con un nuovo carattere formale che, abbinato agli stilemi grafici da voi proposti, costituiscano il nuovo stile ricercato;
  • Applicare infine gli stilemi grafici a uno dei seguenti prodotti dell’area Donna e Bimbo, scegliendo tra: borsa, portafogli o tutina bimbo. Siete liberi di applicare gli stilemi a prodotti già presenti a catalogo.
  • ll nuovo stile decorativo dovrà rappresentare i valori del brand Thun e potrà porsi o in continuità o in rottura rispetto agli altri stili presenti a catalogo, ma dovrà comunque essere sempre in linea con la design identity e i valori del marchio. (Per maggiori informazioni sugli stili già a catalogo, vedi Style-guidelines nei Material files  nel bando completo).
  • È fondamentale mostrare nel progetto come lo stile si adatti alle diverse tipologie di prodotto (vedi paragrafo Presentazione progetti). Per un esempio, si veda Upload  template allegato nei Material file (link in fondo alla pagina).

 

 

icon_checkINDICAZIONI STILE:

  • Stilemi grafici bidimensionali: saranno applicati a diverse tipologie di prodotto con metodi e  tecniche differenti; per i prodotti ceramici, ad esempio, attraverso la tecnica del bassorilievo, dell’altorilievo, del segno pittorico, posizionamento (elementi piazzati, pattern, ecc.). Per i prodotti non ceramici (applicazione su borsa, portafogli, tutina bimbo) attraverso segno grafico, segno pittorico, cromie, posizionamento (elementi piazzati, pattern, ecc.).
  • È possibile prevedere anche finiture e lavorazioni  superficiali, nel rispetto dei valori e dell’identità del brand.

  • FORME: i prodotti ceramici che proporrete saranno caratterizzati da forme morbide e arrotondate, ricorrendo a vostra discrezione anche a tecniche di rastrematura o svasatura al fine di meglio caratterizzarne l’aspetto formale; per la forma degli altri prodotti sui quali sarà applicato lo stile da voi proposto (vedi paragrafo Presentazione progetti), fate riferimento a prodotti già esistenti nel catalogo Thun.
  • DIMENSIONI: i prodotti ceramici avranno misure min: 5x5x5 cm e max: 50x50x50cm. Per i prodotti non ceramici, fate riferimento al catalogo Thun.
  • LUOGHI E MODALITà D'USO: i prodotti ceramici Thun sono pensati per utilizzo indoor in contesto domestico. I prodotti delle aree Donna e Bimbo avranno luoghi e modalità d’uso propri a seconda della tipologia.
  • FUNZIONI: I prodotti ceramici Thun hanno funzione decorativa (non adatti per contatto con cibi), mentre i prodotti delle aree Donna e Bimbo hanno funzione propria a seconda del prodotto.
  • VALORI DA COMUNICARE: lo stile da voi proposto dovrà essere in linea con i valori del brand ovvero l’intimità (con affetto e tenerezza – portare gioia nelle case e nella vita di ogni donna), il calore umano (arrivare al cuore delle persone – la cura posta in ogni dettaglio del prodotto e della confezione) e i buoni pensieri (un augurio speciale – ogni creazione è simbolo di valori positivi per contribuire a generare gioia, tenerezza e sentimenti positivi nel mondo). Dovrà rispecchiare la mission di Thun, diventare cioè marchio di riferimento del regalo per ogni occasione nella vita quotidiana della donna, creando prodotti funzionali e decorativi, unici ma accessibili, per il mondo di fiaba che Thun trasforma in realtà, in cui rivivere le emozioni dell’infanzia, i sogni, la magia e il calore.
  • LOGO: Il logo Thun dovrà essere presente in ogni prodotto da voi proposto. In particolare, per i prodotti ceramici, il logo dovrà essere presente sotto la base. Per i prodotti non ceramici, seguite la linea già adottata per i prodotti Donna e Bimbo a catalogo. Per maggiori informazioni vedi catalogo Thun on-line.
  • TARGET: il target di riferimento è formato da donne di età 25-44, già clienti Thun oppure nuove consumatrici.
icon_checkPRESENTAZIONE PROGETTI:
Seguire il seguente schema
I tavola: contenente tutti i nuovi stilemi grafici da voi proposti;
II tavola: con vaso da voi disegnato e decorato nel vostro stile;
III tavola: con cornice porta foto da voi disegnata e decorata nel vostro stile;
IV tavola: con centrotavola disegnato e decorato nel vostro stile;
V tavola: mostra l’applicazione dello stile su borsa, portafogli o tutina bimbo (per i prodotti da utilizzare nella tavola 5, potete fare riferimento al catalogo Thun on-line).
  • Preparate un breve abstract e una descrizione che introduca i vostri progetti.
  • Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
  • A vostra discrezione, potrete allegare come archivio in formato .ZIP materiali ulteriori a completamento del vostro progetto (ad es. file vettoriali con gli stilemi adottati, file 3D, file CAD, rendering ad alta risoluzione, ecc.).
icon_checkSCADENZE:
Fase di upload: 2 marzo - 6 giugno 2016 (1.59 PM UTC)
Voto della community: 6 giugno - 20 giugno 2016 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 20 giugno 2016
icon_checkLINK UTILI:
QUI trovate la pagina per scaricare i material files, per fare l'upload del vostro design e leggere il bando completo.
BANDO completo in pdf.
Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo