Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio concorsi 2017 / Modena, una città per suonare (e cantare)

Modena, una città per suonare (e cantare)

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 29/11/2017 10:40
Il concorso letterario lanciato dall'Associazione Editori Modenesi in occasione dell'edizione 2017 di LibriaModena. SCADENZA: 31 OTTOBRE 2017

Il 6 e il 7 maggio in Piazza Grande torna l'evento organizzato dagli editori modenesi per promuovere le eccellenze letterarie del territorio e le ultime pubblicazioni.

In questa occasione l'Associazione Editori Modenesi lancia il nuovo contest di racconti brevi, stavolta incentrato sul tema musicale: "Modena, una città per suonare (e cantare)".

 

"Da sempre il territorio modenese si è caratterizzato per un grande fermento in ambito musicale, sia per quanto riguarda la musica classica, lirica in particolare, sia, e soprattutto, in ambito pop e rock. Fin dai primi anni '60 Modena è stata una città laboratorio che ha prodotto, tra gli altri, gruppi musicali e cantautori quali i Nomadi, Francesco Guccini, l'Equipe 84. Negli anni '70 il successo di Luciano Pavarotti e Mirella Freni ha fatto il giro del mondo, mentre Vasco muoveva i primi passi della sua carriera straordinaria.  Gli anni '80, grazie alla attività dei diversi circoli culturali modenesi (Wienna, Graffio, Archimede, Circoli e Cortili etc) hanno dato vita a una esplosione di concerti e musiche dal vivo con decine e decine di gruppi rock che hanno trovato, in Modena, il loro palcoscenico naturale. Date queste premesse, non è difficile trovare ispirazione per scrivere un racconto dove Modena, la Musica, il Cantare siano protagonisti".

 

Come partecipare:

Inviando il proprio racconto breve (10.000-15.000 battute spazi compresi) in formato digitale (.rtf, .doc., .odt) all' email contest2017@editorimodenesi.it o sul sito ufficiale dell'AEM compilando il format online.

I testi possono essere inviati a partire dal 6 maggio entro il 31 ottobre 2017.


Selezione:

I racconti candidati verranno selezionati da una giuria di professionisti del settore editoriale, che sceglierà 20 racconti (con la facoltà di sceglierne un numero minore nel caso i testi ricevuti non vengano ritenuti di livello sufficiente).

I 20 racconti verranno poi pubblicati online sul sito ufficiale degli editori modenesi e potranno essere votati dal pubblico fino al 5 dicembre 2017.

Tutti e 20 verranno comunque pubblicati su un numero speciale della rivista dell'AEM che verrà distribuito a dicembre in occasione dell'edizione invernale di LibriaModena e nelle edicole della città.

 

6 vincitori

La premiazione dei 3 racconti scelti dal pubblico online e dei 3 scelti dalla giuria di professionisti avverrà in occasione di LibriaModena di dicembre.

 

 

La Redazione

2 maggio 2017

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo