Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio concorsi 2018 / Storie di Barriera

Storie di Barriera

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 25/07/2018 09:53
Scadenza 31 Luglio 2018. Concorso per illustratori e scrittori under 35.

Il programma nasce dalla direttiva del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) per favorire la creatività e la promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani, a sostegno di autori, esecutori e interpreti under 35.

 

Come partecipare

L’iscrizione prevede l’invio delle opere in formato pdf all’ e-mail info@storiedibarriera.it

 

Sezione Scrittori - con un racconto di min 5 cartelle editoriali, max 1 editoriali (cartelle da 1800 battute l’una).

I racconti devono aprirsi con il seguente incipit:

“Gli abitanti di Piacenza sono asserragliati all’interno dell’angusta cerchia delle mura medievali. Il vicino fiume Po è diventato un confine invali parte settentrionale della città alla Lombardia sono stati demoliti, e dove un tempo sorgevano le società di canottaggio ora sorgono torrette per gli avvistamenti, con l’obiettivo di respingere l’eventuale arrivo degli Altri”

 

Sezione Illustratori- con 1 tavola in duplice copia in bianco e nero e a colori, sullo stesso tema dell'incipit precedente

 

A chi si rivolge

E' un duplice concorso letterario che coinvolge da un lato scrittori under35 e dall’altro illustratori under 35, sul tema dell’inclusione sociale e della società multietnica.

 

Di cosa si tratta

I 6 racconti migliori per la Sezione Scrittori saranno selezionati da una giuria di alto profilo e destinati a essere successivamente illustrati. Successivamente saranno gli stessi giovani autori dei racconti vincenti a selezionare, i lavori migliori per la Sezione Illustratori, gli illustratori che preferiscono e che ritengono più adatti a rappresentare la loro storia e il loro messaggio. L'evento principale sarà un laboratorio dove giovani scrittori e giovani illustratori lavoreranno fianco a fianco, accompagnati da Lorenzo Calza, sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore, per dare vita ad una serie di racconti e di graphic novel basate su di essi, sul tema dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere che vengono erette, più o meno metaforicamente, in tutto il mondo nei confronti dell’altro e del diverso.


I racconti e le versioni illustrate degli stessi saranno raccolti nel volume “Storie di barriera” che sarà presentato nell’ambito di un evento finale che avrà luogo nel cuore del Quartiere Roma, quartiere che presenta problemi di convivenza tra la popolazione piacentina e le persone immigrate da ogni parte del mondo. Racconti e graphic novel potranno essere fruiti dal pubblico presente in una modalità inconsueta ed innovativa, grazie alla proiezione di una versione multimediale delle storie su maxi schermi piazzati in ogni angolo e l’ascolto delle relative colonne sonore mediante le cuffie normalmente utilizzate in occasione degli eventi di silent disco.

 

L’evento, previsto nel cuore del Quartiere Roma a Piacenza, sarà aperto a tutti gli abitanti, italiani e non, del quartiere, e rappresenterà pertanto un momento di incontro tra diverse culture e diverse realtà.

 

Per saperne di più

invia un'email a: info@storiedibarriera.it

oppure telefona al +39 338 535 5124.

 

Scarica il bando completo

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo