Tu sei qui: Home / Concorsi / DIVERSI/UGUALI

DIVERSI/UGUALI

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 27/07/2018 13:23
Scadenza 30 Settembre 2018. Concorso per giovani Videomakers

Per voi cosa significa diversità? E cosa l'uguaglianza?

 

"Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l’uguaglianza per motivi di razza o colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve". Le parole dello scrittore statunitense William Faulkner risuonano ancora oggi estremamente attuali.

 

Il Comune di Reggio Emilia invita giovani videomakers a raccontarlo attraverso l'ideazione e la produzione di video spot volti a sensibilizzare le giovani generazioni sulla conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle diversità che contraddistinguono ogni persona.

 

Chi può partecipare

Il concorso pubblico "Diversi/Uguali. La differenza è creativa" è aperto a ragazze e ragazzi che abbiano tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Si può partecipare in forma singola o associata(classe scolastica, associazione, gruppo di videoamatori). In quest'ultimo caso almeno i tre quarti dei componenti del gruppo devono essere residenti/domiciliati nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età prevista. Ogni classe o gruppo deve indicare un rappresentante che sarà il referente per le comunicazioni da parte dell'organizzazione.

 

Soggetto del concorso

Sono ammessi al concorso video originali di animazione o di fiction che abbiano come finalità quella di promuovere una maggior comprensione e valorizzazione delle differenze tra le persone con un'attenzione particolare al tema dell’inclusione sociale. Il video dovrà essere pensato in particolare per un target di riferimento rappresentato da adolescenti e giovani.

All’interno del Reggio Film Festival, che si svolgerà in data in via di definizione tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre 2018, si terrà la serata di presentazione al pubblico delle opere ammesse, la comunicazione dei vincitori e la premiazione.

 

Come iscriversi

Le domande di iscrizione, e la relativa spedizione del file-video e relativi allegati, dovranno pervenire, a partire dal 7 maggio 2018, entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 settembre 2018 (pena esclusione dalla selezione). Farà fede l'ora ed il giorno di invio tramite il servizio WeTransfer.

 

Per maggiori informazioni scarica il bando

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo