Tu sei qui: Home / News / Giornata mondiale contro l'AIDS

Giornata mondiale contro l'AIDS

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 29/11/2017 13:32
Il 1° Dicembre torna come ogni anno la Giornata Mondiale a favore della sensibilizzazione sul tema dell'AIDS. Numerose le iniziative promosse e organizzate a Modena. Scopriamo insieme quali.

Mantenere alta l'attenzione sulla piaga del virus AIDS è l'obiettivo del World AIDS Day, istituito nel 1988 a seguito di un Summit sulle malattie infettive sessualmente trasmesse che coinvolse i Ministri della Salute di tutti i paesi coinvolti.

Celebrato in ogni parte del mondo, dagli anni '80 ad oggi, numerose sono state le iniziative che si sono susseguite con lo scopo di sollecitare più persone possibili a impegnarsi nella lotta contro il virus dell'AIDS anche attraverso richiami alla solidarietà nei confronti delle persone affette (nel mondo sono oltre trenta milioni), spesso oggetto di pregiudizio e discriminazione sia sul lavoro che dentro le stesse mura domestiche.

 

L’Onu ci dice che l’AIDS può essere sconfitto entro il 2030 se si mettono in atto tutte le opportunità di prevenzione e trattamento disponibili, assicurando a tutti e tutte parità e dignità di trattamento.
Per diminuire drasticamente le nuove infezioni è necessario spingere al massimo sull’ informazione ma anche promuovere l’accesso al test.
In Italia si stima che almeno una persona con HIV su quattro non sia consapevole del proprio stato, una condizione che mette a repentaglio la propria salute, in quanto ritarda l’accesso alle terapie antiretrovirali (ART) ma che aumenta anche i rischi di trasmettere inconsapevolmente l’infezione ad altre e ad altri.

 

Al contrario, un tempestivo accesso alle terapie, permette alle persone con HIV di raggiungere uno stato di benessere simile a quello della popolazione generale ma, soprattutto, di poter abbassare la viremia sotto i livelli di rilevabilità, condizione che le rende non più infettive.

 

 

Giovedì 30 Novembre

Aperitivo aperto a tutti con quiz su tematiche come prevenzione e MST

alle ore 20 al RedLion Pub di Modena, Organizzato dal SISM -Segretariato Italiano Studenti in Medicina.

 

 

Venerdì 1 dicembre

Le farmacie per la lotta all'AIDS

Tutte le farmacie associate a Federfarma della provincia sono state invitate a praticare, per il mese di dicembre, uno sconto pari al 30% sulla vendita dei profilattici.

Durante la Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS presso le Farmacie Comunali di Modena sarà allestito un banchetto con distribuzione gratuita di preservativi e materiale informativo sulle malattie a trasmissione sessuale. I farmacisti potranno appuntarsi sul camice il Red Ribbon come segno di partecipazione alla giornata, oltre alla spilla "TEST HIV L'aids PERDE". Per tutto il mese di dicembre, inoltre, presso le Farmacie Comunali di Modena verrà applicato uno sconto pari al 50% su alcune categorie di profilattici.

 

Il nostro storytelling iniziativa del Gruppo CEIS

ore 18,00 presso la Nuova Chiesa di San Lazzaro in via Livio Borri 90, Modena.

In occasione della Giornata Mondiale contro l'HIV gli ospiti di Casa S. Lazzaro presentano il progetto "Il nostro Storytelling". Attraverso il fumetto e tanta ironia racconteranno un pezzo della loro storia e del loro rapporto con l'HIV: la malattia, il dolore, la perdita ma anche il riscatto.

Interventi di Padre Giuliano Stenico, Rosa Bolzon. Sarà presente inoltre un infettivologo delle Malattie infettive del Policlinico di Modena.

 

Distretto di Carpi

Presso il Sert di via Molinari, 2 (1° piano ala Distretto): Dalle 8.30 alle 10  Test HIV e counselling alla popolazione (libero  accesso anonimo e gratuito); dalle 8.30 alle 13 Consegna materiale informativo  prevenzione AIDS e malattie a trasmissione sessuale Presso lo Spazio Giovani - Consultorio Via Don Sturzo 21: counselling specifico in tema di prevenzione AIDS e malattie a trasmissione sessuale. Consegna materiale informativo e distribuzione condom Presso l'ambulatorio dei MMG nella Casa della Salute "Manuela Lorenzetti" di Novi e Rovereto, sensibilizzazione utenti e diffusione materiale informativo prevenzione AIDS e malattie a trasmissione sessuale

 

 

Sabato 2 Dicembre

TEST DAYS IN PIAZZA GRANDE

Dalle 17:00 alle 20:00 presso l'Informagiovani - Piazza Grande, Modena

Sarà possibile effettuare gratuitamente il test per il virus dell'HIV con prelievo di sangue e avere incontri individuali con medici e professionisti afferenti ai dipartimenti di Dermatologia e Venereologia e Malattie Infettive di Modena, disponibili a chiarire ogni dubbio sull'infezione HIV e sull'AIDS ed a fornire informazioni su prevenzione, cura e assistenza.

La provetta sarà dotata di codice identificativo, che servirà per il ritiro dell'esito (disponibile di norma dopo una settimana). Sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione: un infermiere eseguirà il prelievo anonimo, a garanzia della privacy di chi si sottopone al test HIV.Il risultato del test potrà essere ritirato successivamente presso la Clinica di Malattie infettive di Modena.

Durante l'evento sarà disponibile materiale informativo sulle malattie che si trasmettono sessualmente e sui servizi di prevenzione, diagnosi e cura presenti a Modena e provincia.

L'iniziativa è curata da Azienda Usl di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Reggio Emilia e Comune di Modena, assieme alle Associazioni di volontariato Arcigay Modena "Matthew Shepard", MoReGay ed Asa97.

 

BANCHETTO IN CENTRO PER IL WORLD AIDS DAY

dalle 10:00 alle 20:00, sotto il Portico del Collegio, via Emilia Centro, Modena.

Iniziativa è organizzata da

- AGEDO Modena (Associazione GEnitori Di Omosessuali);

- Arcigay Modena "Matthew Shepard";

- MoReGay (Associazione studentesca LGBT dell'Unimore);

- SISM Modena (Segretariato Italiano Studenti di Medicina).

distribuzione gratuita di preservativi, dental dams, femidoms, lubrificanti e materiale informativo sulle infezioni sessualmente trasmissibili e il safer sex.

Inoltre, i volontari e le volontarie presenti al banchetto (per quanto possibile) cercheranno di rispondere ad eventuali dubbi e domande sul tema della giornata.

 

 

Durante la prima settimana di dicembre

Consultori di Modena e Spazio Giovani e Centro donne Straniere

attività di sensibilizzazione e consegna materiale informativo su MST, possibilità di effettuare test HIV gratuito con particolare attenzione agli utenti di età 14-35, distribuzione profilattici c/o accettazione Spazio Giovani.

 

Servizio Dipendenze Patologiche

Counselling sull' HIV, Offerta di effettuare nell' immediato o su prenotazione  il prelievo ematico per il test HIV, distribuzione gratuita  di preservativi, Inoltre l' Unità di Strada del SERT a Modena effettuerà per i tossicodipendenti che lo richiedano una giornata straordinaria di test rapidi per l' HIV on site tramite micro prelievo ematico dal dito .

 

 

Vi ricordiamo infine che fino a sabato 2 dicembre, digitando il numero 45517, è possibile donare 2 euro con un SMS da cellulare o fino a 5 euro da rete fissa a favore della LILA, la Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS.

 

Per saperne di più visiatate il sito www.lila.it

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo