Tu sei qui: Home / News / Progetto S.I.A.M.O, pubblicati i Bandi di Gara per l'affidamento di proposte progettuali

Progetto S.I.A.M.O, pubblicati i Bandi di Gara per l'affidamento di proposte progettuali

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 23/08/2017 13:18
Il Progetto vede Capofila il Comune di Modena e si concluderà a marzo 2018.

È partito lo scorso 9 giugno e si concluderà il 18 marzo 2018 il progetto "S.I.A.M.O - Sistema per l'integrazione e l'accoglienza a Modena" che vede in prima linea il Comune di Modena, insieme all'Università di Modena e Reggio Emilia, il CPIA1 (Centro Provinciale per l'Istruzione per adulti di Modena) e tutte le Istituzioni Scolastiche del I° Ciclo di Istruzione di Modena, nel sostegno e nella promozione delle politiche a favore dell'inclusione di cittadini di Paesi Terzi.

 

Tre gli obiettivi del progetto, co-finanziato nell'ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020:

 

- Promuovere la capacità di far rete dei servizi e dei soggetti territoriali che a diverso titolo concorrono all'integrazione dei cittadini di Paesi terzi

- Promuovere la qualità e l'efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi
- Promuovere l'esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza dei cittadini dei Paesi terzi favorendone l'accesso e la fruizione dei servizi e la partecipazione attiva alla comunità locale.

 

A questo scopo il Comune di Modena ha reso pubblici ieri 22 agosto tre avvisi di manifestazione d'interesse, promossi dal Settore Cultura, Sport e Politiche Giovanili, per l'affidamento di proposte progettuali a favore dell'accoglienza e dell'integrazione di soggetti stranieri. Vediamo nel dettaglio:

 

Avviso di Manifestazione d'Interesse per l'affidamento diretto di una proposta per l'inserimento di attività ludiche innovative di "gioco intelligente" nei C.A.G e NET GARAGE.

Oggetto dell'avviso è la sperimentazione di un'attività ludica con l'utilizzo di nuove tecnologie da impiegare nei Centri di Aggregazione Giovanili e nei NET GARAGE del Comune di Modena, frequentati da un'utenza multietnica di età prevalentemente compresa tra i 12 ed i 25 anni, per la trsmissione di messaggi educativi e motivazionali in modo innovativo e coinvolgente.

Possono partecipare Associazioni del Terzo Settore e operatori economici come stabilito dall'art. 45 del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50.

Termini e modalità di presentazione delle domande:

Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione d'interesse al Servizio Sport e Politiche Giovanili del Comune di Modena entro il termine delle ore 12:00 dell'8 settembre

 

Avviso di Manifestazione d'Interesse per l'affidamento di una proposta progettuale per favorire la partecipazione di Paesi Terzi alle discipline sportive.

Oggetto dell'avviso è la presentazione e la realizzazione di un progetto di facilitazione della partecipazione dei giovani di Paesi Terzi alla pratica di discipline sportive.

Possono partecipare all'avviso società e associazioni sportive dilettantistiche, polisportive, enti di promozione sportiva, federazioni sportive ma anche soggetti aventi configurazione giuridica in forma imprenditoriale con finalità sportive.

Termini e modalità di presentazione delle domande:

Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione d'interesse al Servizio Sport e Politiche Giovanili del Comune di Modena entro il termine delle ore 12:00 dell'8 settembre.


    Avviso di Manifestazione d'Interesse per l'affidamento di una proposta progettuale finalizzata a interventi di prossimità rivolti a cittadini di Paesi Terzi.

    L'oggetto dell'avviso riguarda un'attività di prossimità da svolgersi in modo particolare nei confronti di persone provenienti da Paesi Terzi, soprattutto in luoghi di socializzazione informale come parchi, strade, piazze, raccogliendone esigenze e proposte.

    Possono partecipare all'avviso soggetti del Terzo Settore in forma singola o riunita o che intendano riunirsi in associazione temporanea di scopo (organizzazioni di volontariato, associazioni cooperative sociali, enti di patronato e altri soggetti privati non a scopo di lucro).

    Termini e modalità di presentazione delle domande:

    Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione d'interesse al Servizio Sport e Politiche Giovanili del Comune di Modena entro il termine delle ore 12:00 dell'8 settembre.

     

    Per info sul Progetto S.I.A.M.O clicca qui.

    Per approfondimenti sui singoli Bandi di Gara clicca qui.

     

     

     

    La Redazione

    23 agosto 2017

    Etilometro

    Etilometro on-line

    Consulenze online

    piccolo chimico

    Piccolo chimico

    Gioco azzardo

    Gioco d'azzardo

    Prevaricazioni e bullismo

    Prevaricazioni e bullismo

    Servizio civile

    Servizio civile

    scrivici

     

    MakeIt Modena_logo