Tu sei qui: Home / Piccolo chimico / ALCOL / Etilometro / Etilometro positivo dopo aver fatto uno show come quello dei mangia fuoco!

Etilometro positivo dopo aver fatto uno show come quello dei mangia fuoco!

creato da La redazione — ultima modifica 11/08/2015 13:11

 

Ciao, sono un barman professionista e circa 10gg. fa ho lavorato in una discoteca, durante la serata ho effettuato, come ogni tanto accade, uno show che praticamente è come quello dei mangia fuoco ma io utilizzo l'alcol alimentare puro (95°) tenuto in bocca e poi vaporizzato nell'aria, all'uscita della discoteca mi è stato fatto l'etilometro e sono risultato positivo, tengo a precisare che avevo bevuto durante tutta la serata una sola birra. E' possibile che in qualche modo il test sia stato alterato dall'aver tenuto in bocca l'alcol alimentare (95°)? Vi ringrazio e attendo una vostra risposta. Distinti saluti.

 

Gentile utente, l'etilometro misura la concentrazione di alcool contenuta nell'aria espirata che proviene dalle profonde vie respiratorie; il risultato potrebbe essere influenzato dall'alcool ancora eventualmente presente in bocca, ma solo se il test viene effettuato entro pochi minuti dalla assunzione, e in ogni caso alla seconda misurazione del test, fatta a distanza di 10-15 minuti, questo effetto dovrebbe scomparire; va inoltre tenuto conto che il passaggio dell'alcool nel sangue inizia anche nella bocca, il che è ancor più verosimile nella particolare situazione descritta da lei per l'uso di alcool molto concentrato.

Cordiali saluti.

 

Dr. Claudio Ferretti

SERT e centro alcologico

Ausl di Modena

04.11.2009